AIACE - L’America ribelle. Figure, movimenti e miti tra gli anni Sessanta e Settanta - 2007

SCHEDA TECNICA

PROMOTORE:
AIACE – Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai

TITOLO DEL CORSO:
L’America ribelle. Figure, movimenti e miti tra gli anni Sessanta e Settanta

PROGRAMMA:
Verso la fine degli anni Sessanta si assiste al più importante tentativo di rinnovamento del cinema americano dai tempi del sonoro. Sul piano narrativo ha luogo un autentico capovolgimento delle regole su cui si fondano i vari generi cinematografici. Si tratta di una trasformazione che riguarda soprattutto i personaggi, con tutta una serie di figure considerate "minori" nella tradizione hollywoodiana che assurgono al ruolo di protagoniste. È il caso di minoranze come i pel-lerossa e gli afroamericani o di categorie come i fuorilegge e i giovani contestatori, di cui si sottolinea lo status di vittime in un sistema sociale e culturale odioso e opprimente. Sarà proprio attraverso le azioni e la resistenza di tali personaggi che la produzione americana di quegli anni eserciterà una libertà espressiva e un'urgenza politica che non ha eguali nell'intera sua storia.
 
1. Indiani: da Un uomo chiamato cavallo di Elliot Silverstein a Soldato blu di Ralph Nelson, da Ucciderò Willie Kid di Abraham Polonski a Corvo rosso non avrai il mio scalpo di Sidney Pollack.
 
2. Ribelli on the road: da I selvaggi di Roger Corman a Easy Rider di Dennis Hopper, da La rabbia giovane di Terrence Malick a Punto zero di Richard Sarafian.
 
3. Fuorilegge e drop-outs: da Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah a Taxi Driver di Martin Scorsese, da Un uomo da marciapiede di John Schlesinger a Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman.
 
4. Hippies e yuppies: da Il laureato di Mike Nichols a Fragole e sangue di Stuart Hagmann, da High School di Frederick Wiseman a Jesus Christ Superstar di Norman Jewison.
 
5. Afroamericani: da Il padrone di casa di Hal Ashby a La calda notte dell'Ispettore Tibbs di Norman Jewison, da L'uomo caffelatte a Sweet Sweetback's Baadasssss Song di Melvin Van Peebles.

Docente: Umberto Mosca
Frequenza: 5 incontri settimanali di due ore ciascuno, il giovedì dalle 21.00 alle 23.00

TIPOLOGIA:
In aula. Numero chiuso: 25

DURATA:
10 ore

DATA INIZIO CORSO:
giovedì 18 ottobre 2007

LUOGO:
Galleria Subalpina 30 10123 Torino

COSTO:
€ 55 (+ € 12 tessera Aiace obbligatoria per frequentare i corsi)

PER ALTRE INFORMAZIONI:
AIACE Torino
Galleria Subalpina 30, Torino tel. 011538962, fax 011542691
e-mail: aiacetorino@aiacetorino.it
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, ore 15.30-18.30

Statistiche web e counter web